Pederiali e i fumetti



Ho chiesto a Stelio Fenzo, autore dei disegni del fumetto "Cuore",  chi ne avesse scritto la sceneggiatura, ma lui non lo ricorda.  Però, parlando di quel periodo, mi ha detto che il più stretto collaboratore dell'editore Barbieri era Giuseppe Pederiali. Erano loro due, insieme a  Ennio Misaglia, a scrivere le storie dei fumetti tabù.
"Giuseppe Pederiali lo scrittore?" ho chiesto.
"Certamente, ma si firmava Rubino Ventura."
La cosa mi ha incuriosito, anche perchè avevo letto il romanzo di Pederiali "La vergine napoletana" e mi era piaciuto.


La scheda di Pederiali su Wikipedia non fa nessun cenno al lavoro di sceneggiatore di fumetti. Ma cercando con attenzione su internet (e con l'aiuto della redazione di if edizioni)  emerge che Giuseppe Pederiali è stato lo sceneggiatore del fumetto "Zora la vampira", di  tre numeri di Martin Mystere della Bonelli, e di  svariati altri fumetti. Parecchi di questi fumetti sono del genere erotico più o meno soft,  molto popolari negli anni 70 e 80, e che in genere non venivano firmati.


Anche Wikipedia spesso non menziona i fumetti erotici nelle biografie dei disegnatori. E' comprensibile che uno scrittore come Pederiali volesse tenere in ombra la sua attività di sceneggiatore di fumetti, a maggior ragione perchè erotici e quindi considerati di serie B e di massa. In effetti parecchi sono veramente scadenti, con poche, straordinarie eccezioni.
La sceneggiatura del fumetto "Cuore" è scritta talmente bene che lo ritengo opera di Pederiali, che probabilmente scrisse anche quella de "Le mie prigioni", di poco inferiore come qualità.
Comunque, che sia o meno stato scritto da Giuseppe Pederiali, sia per i testi che per i disegni, il fumetto "Cuore" è un capolavoro che andrebbe ripubblicato.


Cefalù, Marzo 2016  








     


    
    
    
   

    

Nessun commento:

Posta un commento