Anticorruzione e trasparenza

Alla cortese attenzione di:
 
Dott. Antonino Candela
Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria
Provinciale di Palermo
Via Giacomo Cusmano n. 24
90141 Palermo

On.le Baldassare Gucciardi 
Assessore Regionale della Salute
Piazza Ottavio Ziino 24
90145 Palermo

On. Beatrice Lorenzin
Ministra della Salute
Lungotevere Ripa, 1
00153 - Roma

On. Marianna Madia
Ministro per la Semplificazione e la
Pubblica Amministrazione
Corso Vittorio Emanuele II, 116
00186 Roma

Alcuni giorni fa ho consegnato la mia dichiarazione dei redditi come richiesto dall' ASP 6 di Palermo di cui sono dipendente.
Vi scrivo non come dipendente ma come cittadino italiano.
Vorrei chiedervi se dall'analisi delle dichiarazioni dei redditi che alcune centinaia di migliaia di dipendenti pubblici ogni anno presentano, sia scaturita qualche indagine che abbia portato a identificare dirigenti infedeli, ed eventualmente quanti.
Al liceo mi hanno fatto studiare una formula fisica: lavoro = forza x spostamento.
Se il numero dei dirigenti infedeli scoperti tramite la consegna delle dichiarazioni dei redditi è zero, come temo, tutte le forze impiegate per raccogliere le dichiarazioni dei redditi hanno prodotto un lavoro uguale a zero.
In altre parole temo di avere concorso solo ad uno spreco che non serve a nulla.
Non mi infastidisce consegnare la mia dichiarazione dei redditi alla ASP di Palermo. Mi infastidisce pensare che probabilmente è una cosa stupida.
Per conto mio sarei favorevole a rendere pubbliche le dichiarazioni dei redditi di tutti i cittadini italiani.
Non siete certamente tenuti a rispondermi, ma sarebbe da parte vostra auspicabile la trasparenza.
Pubblicherò sul mio blog la vostra eventuale risposta insieme alla mia dichiarazione dei redditi, che non ho motivo per tenere nascosta a nessuno.

Cefalù 02/01/2017                                                                   

Cordiali saluti
Marco Bonafede 



Ho ricevuto una risposta da parte dell'ASP 6, ma ho ritardato a pubblicare per aspettare le risposte dell'Assessore alla sanità siciliano, del Ministro della Sanità e Ministro della Funzione Pubblica, che a questo punto evidentemente non arriveranno.




Devo ringraziare la Direzione dell’Asp6 per la cortesia, però devo osservare che quella che ho ricevuto non è una risposta soddisfacente: io chiedevo un numero, non affermazioni di principio.
Chiedevo quanti dirigenti infedeli siano stati scoperti tramite la presentazione della dichiarazione dei redditi. Dalla risposta che ho avuto devo desumere che è il numero 0 ( zero ).
Questa probabilmente è la risposta che avrebbero dovuto darmi, ma che nessuno vuole mettere nero su bianco.
La ASP 6 di Palermo ha 1480 dirigenti che sono obbligati a presentare la propria dichiarazione dei redditi. Per ognuno di questi sbrigare questa formalità costa circa due ore di lavoro in orario di servizio , tra discussioni, fastidi,  malumori, lettere e lungaggini burocratiche. 

2 x 1480 = 2960 ore

 Calcolando che ogni settima le ore dovute sono 38 ( nel caso dei medici ), ogni dirigente deve ogni anno (54 - 6 di ferie, - in media 2 di malattia - 1 settimana festività e varie  ) 45  settimane di lavoro che equivalgono a 1710 ore annuali, che la ASP paga in media 70.000 euro annui.
Quindi quanto costa la raccolta delle dichiarazioni dei redditi?

2960 : 1710  = x : 70.000 

che fa  121.169 Euro utilizzati per produrre un risultato pari a zero. Senza contare il tempo perso dagli amministrativi per  stipare negli armadi dei vari presidi dei fascicoli destinatati a non essere letti da nessuno.
Nessuno li esamina perché credo a nessuno spetti e nessuno o saprebbe esaminarli, i funzionari dell’Asp non sono la Finanza. Da una lettura della mia dichiarazione dei redditi non mi risulta che ci sia una voce "reddito per tangenti" e neppure una "reddito per corruzione". Anche se ci fossero non credo che ci sarebbe qualcuno così stupido da dichiarare redditi sotto quelle voci.
I  dirigenti della pubblica amministrazione in Italia dovrebbero essere circa 200.000, compresi i medici, che spesso sono dirigenti a titolo di "todos caballeros", ma nei fatti sono dei professionisti con contratto di lavoro dipendente.
Se solo l'ASP6 di Palermo spreca 121.169 Euro ogni anno per la raccolta delle dichiarazioni dei redditi, quale è lo spreco totale in Italia?

1480 : 121.169 = 200.000 : x 

cioè 16.374.189 Euro vengono sprecati per raccogliere montagne di cartacce. Con la stessa cifra, assumendo come  40.000 euro annui lo stipendio lordo medio di un amministrativo,  si potrebbero pagare 409 amministrativi per i tribunali (16.374.189: 40.000). 

I ladri ci sono e ci sono sempre stati, spetta alle Forze dell'ordine e alla Magistratura scoprirli e punirli. Sono i ritardi nelle inchieste e nei processi a pesare come un macigno sulla giustizia, non c'è bisogno che altre strutture statali facciano finta di fare gli sceriffi.
Trasparenza e anticorruzione sono ormai due parole che hanno perso il loro significato e sono utilizzate da burocrati che svolgono lavori distruttivi (cioè dissipano risorse).
Hanno preso le nostre bandiere e ne hanno fatto cannavazzi.

Cefalù, Aprile 2017
Marco Bonafede
proprietà letteraria riservata

PS:  
Avevo scritto che avrei pubblicato la mia dichiarazione dei redditi e ogni promessa è debito. Eccola.
Ho cancellato alcuni dati personali, ma i numeri ci sono tutti. 

















Nessun commento:

Posta un commento